La storia della Xerografia

Tra storia e innovazione

Nel 1937 Chester Carlson creò un modo più semplice per duplicare le informazioni su carta
brevettando il suo metodo di fotocopiatura grazie alla partnership con il Battelle Institute, in Ohio.

La sua invenzione, definita “Xerografia”, rivoluzionò il modo di condivisione
delle informazioni e, in definitiva, il modo di lavorare in tutto il mondo.

Carlson, nato a Seattle nel 1906, conseguì una laurea in fisica presso il California Institute of Technology nel 1930 e una in giurisprudenza presso la New York Law School nel 1939. Fu proprio durante gli studi di legge, non potendosi permettere di acquistare i testi necessarie e dovendo copiare a mano migliaia di pagine di volumi consultati presso la New York Public Library, che ebbe l’ispirazione che lo portò successivamente all’invenzione della macchina fotocopiatrice.

Fu la Haloid Corporation, diventata poi Xerox Corporation, l’unica azienda disposta ad investire nella sua idea, e così nel 1944 nasce la prima macchina fotocopiatrice: Xerox Copier Model A. Successivamente nel 1959 fu presentata il modello Xerox 914, la prima fotocopiatrice a carta comune.

Fin dagli inizi della sua storia Xerox è stata un’azienda di ricerca ed innovazione, non solo nell’ambito della stampa ma anche in molti altri campi. Dai suoi laboratori di ricerca, Xerox PARC (Palo Alto Research Centre), sono usciti brevetti come il Mouse, le Finestre ad icona di Windows, il precursore del linguaggio PostScript, le reti Ethernet, i computer desktop… dal 1930 ad oggi oltre 58.000 brevetti.

Oggi Xerox è una delle più grandi aziende di stampanti e multifunzione, conosciuta in tutto il mondo come leader di settore per conoscenze e tecnologie con una struttura formata da team di professionisti e collaboratori di talento.

Con orgoglio tra questi IsiRed Pro.

IsiRed Pro di Corradin M. e C. sas

Sede Legale: Via Scapacchiò 67/b - 35030 Selvazzano Dentro (PD)
Sede Operativa: Via Galileo Galilei 40 int. 12/13 - 35035 Mestrino (PD)

Codice Fiscale e Partita IVA n. 04841370283  -  Tel. 049 7360381  -  Fax 049 7360386  -  Email: info@isiredpro.com  -  Pec: amministrazione@pec.isiredpro.com

Realizzato con VelociBuilder - Another Project By: Marketing:Start! - Privacy Policy